ATTIVITA' EDITORIALE SIPP

Collana "Quaderni di psicologia penitenziaria"

La collana “Quaderni di psicologia penitenziaria” nasce su iniziativa della Società Italiana di Psicologia Penitenziaria per raccogliere materiali sulla applicazione della psicologia negli istituti penitenziari, nell’esecuzione penale esterna, nei tribunali di sorveglianza e nei servizi della giustizia minorile, per contribuire allo sviluppo di questa psicologia di frontiera attraverso la circolazione di riflessioni, ricerche ed esperienze.

 

Le pubblicazioni sono - al momento - autofinanziate e possibili grazie all'editoria "on demand" che permette di ridurre drasticamente i costi e poter ccedere alla distribuzione tramite le librerie online o richiedendi il libro direttamemte all'editore (EDIZIONI SIMPLE).

L'impostazione grafica, l'impaninazione e l'editig sono curati dalla SIPP (sempre per abbattere i costi).

I volumi della collana hanno il codice ISBN.

 

E' in cantiere il secondo volume della collana che raccoglierà gli interventi presentati nel convegno del'11 novembre 2013 svoltosi a Vicenza su iniziativa della SIPP Venento.

 

Il progetto è aperto a tutti i colleghi interessati far conoscere le proprie idee.

 

 

1.

Bruni A. (a cura di), Psicologi "dietro" le sbarre. Appunti di psicologia penitenziaria, Simple Edizioni, Macerata 2013, pp. 172. euro 15,00.

(scheda)

Per acquistare il libro

 

 

UN PORTALE PER LA PSICOLOGIA PENITENZIARIA

Con questo sito, che tenta di essere un portale informativo sulla psicologia penitenziaria, vogliamo creare uno spazio di incontro per la comunità degli psicologi penitenziari. (continua)

NOVITA' BIBLIOTECA

Pietro Buffa,

UMANIZZARE IL CARCERE

Diritti resistenze, contraddizioni ed opportunità di un percorso finalizzato alla restituzione della dignità ai detenuti

Laurus Robuffo Editore, Roma 2015, pp. 208.

Luigi Manconi, Stefano Anastasia, Valentina Calderone, Federica Resta, ABOLIRE IL CARCERE Una ragionevole proposta per la sicurezza dei cittadini, Chiarelettere, Milano 2015.

Bruni A. (a cura di), Psicologi "dietro" le sbarre. Appunti di psicologia penitenziaria, Simple Edizioni, Macerata 2013.

Ristretti Orizzonti: Libri: Psicologi "dietro" le sbarre(link).

Per ordinare il libro rivolgersi alle Edizioni Simple o alle librerie on line (IBS, Webster, Mondadori, Libreria Universitaria, Deastore, Amazon, ...).

VIDEO

Aggiornamenti quotidiani da e sul carcere. "clicca qui"

"Detenuti ed operatori travolti da un insolito destino" appello al Presidente della Repubblica del 6 febbraio 2013. Per firmare cliccare qui o inviare una mail a bruni.a@libero.it

Firme al 29 maggio 2013: n. 745

Firme al 2 gennaio 2014: 768

Per leggere il testo dell'appello cliccare qui

1. Prime  adesioni

2. Altre adesioni

OSSERVATORIO PERMANENTE SULLE MORTI IN CARCERE

L'Osservatorio è promosso da Radicali Italiani, “Il Detenuto Ignoto”, “Antigone”, "A Buon Diritto”, “Radiocarcere”, “Ristretti Orizzonti”.

FORUM SALUTE CARCERE

Forum nazionale per il diritto alla salute delle persone private della libertà personale - Onlus, c/o Ufficio del Garante detenuti Lazio, via Pio Emanuelli, 1 - Roma

e-mail: forumsalutecarcere@libero.it

Psicologia penitenziaria in:

 sito aggiornato al 03/07/ 2017