Associazione VIOLA

Comunicato stampa

Lunedì 25 Novembre 2013 la nostra Associazione per lo studio e la psicoterapia della violenza (www.associazioneviola.org) aprirà a Milano il primo Centro clinico di psicoanalisi in Italia espressamente creato per la terapia del comportamento violento (www.centroviola.it), secondo il metodo elaborato da alcuni componenti dell’Associazione nella loro attività professionale degli ultimi vent’anni, sia nei reparti di isolamento delle carceri, sia in studio.

Il nostro metodo, fino ad oggi, non ha dato casi di recidiva.

Il Centro Viola si trova in via Illirico 18 a Milano presso la sede di una Scuola di specialità in psicoterapia; le persone (uomini e donne) che si sentano a rischio di mettere in atto comportamenti violenti (omicidi, violenze sessuali, violenze psicologiche, comportamenti pedofili, molestie, abusi, percosse, minacce, stalking, etc.), che li abbiano commessi senza essere stati denunciati, che si trovino agli arresti domiciliari o che abbiano già scontato una pena detentiva ma non si considerino fuori pericolo, potranno rivolgersi al nostro numero verde (800 68 50 49) e prendere appuntamento con uno psicoterapeuta per un primo colloquio clinico ad un costo calmierato. Il Centro Viola può attualmente ricevere pazienti a Milano, Torino, Genova e Laveno Mombello (VA). La nostra esperienza di lavoro coi soggetti violenti ci ha definitivamente convinti dell’inutilità del clamore mediatico, della facile indignazione collettiva, degli inasprimenti delle pene detentive e dei danni di una carente e approssimativa informazione scientifica che alimenta questi comportamenti. La violenza è un istinto, e quando gli agìti violenti sanzionati non rimangono nell’inconscio dove sono stati chiusi dall’educazione, quando travolgono la coscienza morale e disattivano i freni inibitori, è necessario che la giustizia faccia il suo corso a difesa della società, ma è anche necessario che la psicoterapia psicoanalitica arrivi a capire quali siano le cause del comportamento deviante per evitare che possa ripetersi dopo la detenzione, e per consentire al colpevole il suo diritto costituzionale al riscatto morale e al reinserimento sociale.

 

La presidente dell’Associazione VIOLA per lo studio e la psicoterapia della violenza,

Dott.ssa Marina Valcarenghi

Associazione Viola - Sede legale: Via Sansovino, 33 - 20133 MILANO

Tel. 331 1129532 - e-mail: info@associazioneviola.org

UN PORTALE PER LA PSICOLOGIA PENITENZIARIA

Con questo sito, che tenta di essere un portale informativo sulla psicologia penitenziaria, vogliamo creare uno spazio di incontro per la comunità degli psicologi penitenziari. (continua)

NOVITA' BIBLIOTECA

Pietro Buffa,

UMANIZZARE IL CARCERE

Diritti resistenze, contraddizioni ed opportunità di un percorso finalizzato alla restituzione della dignità ai detenuti

Laurus Robuffo Editore, Roma 2015, pp. 208.

Luigi Manconi, Stefano Anastasia, Valentina Calderone, Federica Resta, ABOLIRE IL CARCERE Una ragionevole proposta per la sicurezza dei cittadini, Chiarelettere, Milano 2015.

Bruni A. (a cura di), Psicologi "dietro" le sbarre. Appunti di psicologia penitenziaria, Simple Edizioni, Macerata 2013.

Ristretti Orizzonti: Libri: Psicologi "dietro" le sbarre(link).

Per ordinare il libro rivolgersi alle Edizioni Simple o alle librerie on line (IBS, Webster, Mondadori, Libreria Universitaria, Deastore, Amazon, ...).

VIDEO

Aggiornamenti quotidiani da e sul carcere. "clicca qui"

"Detenuti ed operatori travolti da un insolito destino" appello al Presidente della Repubblica del 6 febbraio 2013. Per firmare cliccare qui o inviare una mail a bruni.a@libero.it

Firme al 29 maggio 2013: n. 745

Firme al 2 gennaio 2014: 768

Per leggere il testo dell'appello cliccare qui

1. Prime  adesioni

2. Altre adesioni

OSSERVATORIO PERMANENTE SULLE MORTI IN CARCERE

L'Osservatorio è promosso da Radicali Italiani, “Il Detenuto Ignoto”, “Antigone”, "A Buon Diritto”, “Radiocarcere”, “Ristretti Orizzonti”.

FORUM SALUTE CARCERE

Forum nazionale per il diritto alla salute delle persone private della libertà personale - Onlus, c/o Ufficio del Garante detenuti Lazio, via Pio Emanuelli, 1 - Roma

e-mail: forumsalutecarcere@libero.it

Psicologia penitenziaria in:

 sito aggiornato al 03/07/ 2017