Lettere e Documenti SIPP

In questa sezione sono disponibili le lettere e i documenti che in questi giorni abbiamo elaborato e/o aggiornato per avere una posizione chiara e comune.

I documenti possono essere utiizzati da tutti colleghi per sensibilizzare i soggetti che vorranno dare un ocntributo utile alla nostra causa.

Ovviamente, si possono inviare integrazioni ai documenti per elaborare versioni successive sempre più aggiornate.

Nuovo memo per il ministro

Memo consegnato il 4 settembre 2013 direttamente al Ministro della Giustizia Cancellieri (duranta la visita della CC Marassi di Genova).

Memo Ministro.pdf
Documento Adobe Acrobat 80.7 KB

Lettere recenti

17 agosto 2013 - Nota stampa inviata a "Resapubblica.it" in risposta all'articolo ""Beffati i 39 psicologi che avevano vinto il concorso ..."

Nota stampa Sipp.pdf
Documento Adobe Acrobat 72.2 KB

31 luglio 2013 - Lettera inviata al DAP sempre sulla Circolare

Lettera+Allegato_30_luglio-2013.pdf
Documento Adobe Acrobat 287.8 KB

27 luglio 2013 - e-mai inviata alla Commissione di studio in tema di interventi in materia penitenziaria

Al Presidente Glauco Giostra.pdf
Documento Adobe Acrobat 50.9 KB

27 luglio 2013 - e-mai inviata alla Commissione di studio in tema di interventi in materia penitenziaria

Al Presidente Mauro Palma.pdf
Documento Adobe Acrobat 52.1 KB

24 giugno 2013 - Prima lettera inviata al DAP sulla Circolare

Lettera+Dap+24.06.pdf
Documento Adobe Acrobat 396.7 KB

7 giugno 2013 - Lettere congiunte psicologi e criminologi per richiesta audizione alle Commissioni Giustizia del Senato e della Camera

Senato_Commissione+Giustizia.pdf
Documento Adobe Acrobat 75.7 KB
Camera_Commissione+Giustizia.pdf
Documento Adobe Acrobat 77.5 KB

Documenti

Memo situazione psicologi e criminologi penitenziari

Memo.pdf
Documento Adobe Acrobat 74.7 KB

Note alle Circolari DAP dell'11 e del 26 giugno 2013

Note+SIPP_Circolari_DAP_11_e_26_giugno_2
Documento Adobe Acrobat 309.5 KB

Proposte al Tavolo consultazione permanente sanità penitenziaria presso Conferenza Unificata per eventuali Linee di indirizzo per la definizione dell’intervento psicologico in ambito penitenzia

Proposta Tavolo sanità penitenziaria.pdf
Documento Adobe Acrobat 151.4 KB

Piattaforma "interventi psicologici in ambito penitenziario e nell'esecuzione esterna (versione 3 luglio 2013)

Piattaforma_3_luglio_2013.pdf
Documento Adobe Acrobat 513.3 KB

Appello e firme al 29 maggio 2013

Appello_e_firme_29+maggio_2013.pdf
Documento Adobe Acrobat 203.1 KB

Altre lettere

Lettera ai 752 firmatari dell'appello al Presidente della Repubblica "Detenuti ed operatori travolti da un insolito destino!" (14 luglio 2013)

 

Cari firmatari, stavamo preparando queste brevissime righe per ringraziarvi sinceramente per il vostro autorevole sostegno (in allegato tutte le firme) che ha rappresentato per tutti gli psicologi e criminologi penitenziari un segno importante poiché l'"insolito destino" che citiamo nel titolo del nostro appello non è ironia, ma realtà. Purtroppo, a conferma di ciò, è arrivata una grave Circolare del DAP (dell'11 giugno 2013 e confermata il 26 giugno) con la quale si mette fine ad una esperienza che dura da circa trentacinque anni. Non vogliamo essere drammaticie e farla troppo lunga, ma le due Circolari DAP impongono che dopo quattro anni non si potrà più collaborare: "L’accordo ha la durata di un quadriennio non rinnovabile dalla data della sua sottoscrizione (Circolare dell'11 giugno) espressione modificata con la successiva Circolare del 26 giugno in: "Il presente accordo ha la durata di un anno non rinnovabile per più di quattro anni dalla data della sua sottoscrizione". Da psicologi "a cottimo" ora anche psicologi "ad orologeria". Inoltre, viene inserita una incompatibilità con altri incarichi nello stesso istituto (che fino ad oggi ha permesso, ove posisbile, di migliorare un servizio ridotto soloa qualche ora al mese). Dopo trenatacinque anni di impegno im ambito penitenziario ci saremmo aspettati altre iniziative: aumnnto monte ore, un contratto stabile e una nuova organizzazione del nostro servizio (ovviamente sempre che si ritenga ancora utile l'intervento psicologico in ambito penitenziario). Qualsiasi ulteriore commento ci sembra superflluo. Vista la vostra sensibilità, ci rimettiamo alle vostre eventuali iniziative per far valere un minimo di buon senso in un campo così delicato e difficile che ben conoscete, ma che forse molti altri soggetti oramai sono troppo distanti e/o disenteressati. Nel ringraziare ancora con convinzione per il sostegno, inviamo i più cari saluti.

Documenti SIPP precedenti

Lettera della SIPP a FLP Giustizia

prot.+Sipp_08.01.13.pdf
Documento Adobe Acrobat 513.9 KB

UN PORTALE PER LA PSICOLOGIA PENITENZIARIA

Con questo sito, che tenta di essere un portale informativo sulla psicologia penitenziaria, vogliamo creare uno spazio di incontro per la comunità degli psicologi penitenziari. (continua)

NOVITA' BIBLIOTECA

Pietro Buffa,

UMANIZZARE IL CARCERE

Diritti resistenze, contraddizioni ed opportunità di un percorso finalizzato alla restituzione della dignità ai detenuti

Laurus Robuffo Editore, Roma 2015, pp. 208.

Luigi Manconi, Stefano Anastasia, Valentina Calderone, Federica Resta, ABOLIRE IL CARCERE Una ragionevole proposta per la sicurezza dei cittadini, Chiarelettere, Milano 2015.

Bruni A. (a cura di), Psicologi "dietro" le sbarre. Appunti di psicologia penitenziaria, Simple Edizioni, Macerata 2013.

Ristretti Orizzonti: Libri: Psicologi "dietro" le sbarre(link).

Per ordinare il libro rivolgersi alle Edizioni Simple o alle librerie on line (IBS, Webster, Mondadori, Libreria Universitaria, Deastore, Amazon, ...).

VIDEO

Aggiornamenti quotidiani da e sul carcere. "clicca qui"

"Detenuti ed operatori travolti da un insolito destino" appello al Presidente della Repubblica del 6 febbraio 2013. Per firmare cliccare qui o inviare una mail a bruni.a@libero.it

Firme al 29 maggio 2013: n. 745

Firme al 2 gennaio 2014: 768

Per leggere il testo dell'appello cliccare qui

1. Prime  adesioni

2. Altre adesioni

OSSERVATORIO PERMANENTE SULLE MORTI IN CARCERE

L'Osservatorio è promosso da Radicali Italiani, “Il Detenuto Ignoto”, “Antigone”, "A Buon Diritto”, “Radiocarcere”, “Ristretti Orizzonti”.

FORUM SALUTE CARCERE

Forum nazionale per il diritto alla salute delle persone private della libertà personale - Onlus, c/o Ufficio del Garante detenuti Lazio, via Pio Emanuelli, 1 - Roma

e-mail: forumsalutecarcere@libero.it

Psicologia penitenziaria in:

 sito aggiornato al 03/07/ 2017